Mi sono sempre piaciute le osterie con nomi di santi, specialmente femminili; hanno un sapore di tradizione, di locale, di cucina delle territorio, come va di moda dire oggi.
E certamente ispirano fiducia; chi oserebbe mai cucinare male sotto la protezione celeste!
Nella ristorazione, la connotazione locale non rappresenta un ostacolo per il nome. I ristoranti raramente hanno più di una sede. E se hanno sedi in diverse città e nazioni, spesso portano il nome dello chef oppure devono la loro fama alla star della cucina. Ovviamente esistono anche esempi di ristoranti con sedi in luoghi diversi, ma questa scelta è più tipica della ristorazione veloce.
Perché scomodare i santi per un nome di ristorante?
Le imprese con nomi dei santi non sono poi tanto rare. Però, per scegliere un nome per ristorante, oggi, prima di tutto, siamo obbligati a controllare Google. Ripeto: prima di tutto. Se hai un ristorante e non sei su Google e in prima pagina, hai un grosso problema.
Quante “Osterie Santa Colomba” ci sono su Google? Non tante, alcune, ognuna in una città diversa.
Perciò, diversamente da altre attività, oserei dire che, se il tuo obiettivo di ristoratore non è aprire una catena, cioè vuoi limitarti ad una sola ed unica sede, allora anche un nome già usato, potrebbe, dico, potrebbe andare bene.
Naturalmente sarebbe meglio un nome originale perché oggi la brand image è più importante di qualsiasi altro elemento aziendale.
Tuttavia se proprio vuoi scegliere un nome già usato fai che almeno il tuo sosia sia in un’altra località, possibilmente lontana.
Qualche consiglio per creare il tuo nome di ristorante abbinato a un santo:
- evita nomi che aggiungono la durezza della erre già presente in osteria o ristorante
- cerca parole piane, cioè con l’accento sulla penultima sillaba, esempio Colomba, per contrastare l’accento sull’ultima sillaba di “osteria”. La pronuncia deve fluire come l’acqua del fiume.
- non usare nomi difficili da pronunciare, scrivere o citare al telefono
- evita nomi legati a particolari eventi o personalità contraddittorie, santi sì, ma non si sa mai…
- evita nomi e abbinamenti troppo lunghi (Ristorante Santa Martina Franca …)
- affidati a un valido consulente di naming per verificare se il nome è già protetto, registrato, usato per un nome di dominio, ecc.
Eccoci al mio elenco semi-ragionato di nomi di sante per un nome di ristorante oppure per un nome di osteria. Il termine trattoria va considerato a parte per la relativa difficoltà di pronuncia, per via del gruppo “tr” e delle tre “t”.
Per aiutarti a visualizzare mentalmente il tuo nome preferito ho scritto due elenchi separati, per ristoranti e per osterie.
Nomi femminili di santi per nomi di ristoranti
- Ristorante Sant’Agata
- Ristorante Sant’Agnese
- Ristorante Santa Anastasia
- Ristorante Sant’Apollonia
- Ristorante Sant’Augusta
- Ristorante Sant’Aurelia
- Ristorante Santa Camilla
- Ristorante Santa Candida
- Ristorante Santa Canonica
- Ristorante Santa Carmela
- Ristorante Santa Caterina
- Ristorante Santa Cecilia
- Ristorante Santa Chiara
- Ristorante Santa Concordia
- Ristorante Santa Corona
- Ristorante Santa Costanza
- Ristorante Santa Cristina
- Ristorante Santa Dionisia
- Ristorante Santa Domenica
- Ristorante Santa Dorotea
- Ristorante Santa Eufemia
- Ristorante Santa Eugenia
- Ristorante Santa Fausta
- Ristorante Santa Faustina
- Ristorante Santa Felicia
- Ristorante Santa Fiorenza
- Ristorante Santa Firmina
- Ristorante Santa Flora
- Ristorante Santa Floriana
- Ristorante Santa Fosca
- Ristorante Santa Giacinta
- Ristorante Santa Gioconda
- Ristorante Santa Giulia
- Ristorante Santa Giusta
- Ristorante Santa Giustina
- Ristorante Santa Lucilla
- Ristorante Santa Maddalena
- Ristorante Santa Margherita
- Ristorante Santa Natalia
- Ristorante Santa Olimpia
- Ristorante Santa Regina
- Ristorante Santa Serafina
- Ristorante Santa Serena
- Ristorante Santa Teresa
Nomi femminili di santi per nomi di osterie
- Osteria Sant’Agata
- Osteria Sant’Agnese
- Osteria Santa Anastasia
- Osteria Sant’Apollonia
- Osteria Sant’Augusta
- Osteria Sant’Aurelia
- Osteria Santa Camilla
- Osteria Santa Candida
- Osteria Santa Canonica
- Osteria Santa Carmela
- Osteria Santa Caterina
- Osteria Santa Cecilia
- Osteria Santa Chiara
- Osteria Santa Concordia
- Osteria Santa Corona
- Osteria Santa Costanza
- Osteria Santa Cristina
- Osteria Santa Dionisia
- Osteria Santa Domenica
- Osteria Santa Dorotea
- Osteria Santa Eufemia
- Osteria Santa Eugenia
- Osteria Santa Fausta
- Osteria Santa Faustina
- Osteria Santa Felicia
- Osteria Santa Fiorenza
- Osteria Santa Firmina
- Osteria Santa Flora
- Osteria Santa Floriana
- Osteria Santa Fosca
- Osteria Santa Giacinta
- Osteria Santa Gioconda
- Osteria Santa Giulia
- Osteria Santa Giusta
- Osteria Santa Giustina
- Osteria Santa Lucilla
- Osteria Santa Maddalena
- Osteria Santa Margherita
- Osteria Santa Natalia
- Osteria Santa Olimpia
- Osteria Santa Regina
- Osteria Santa Serafina
- Osteria Santa Serena
- Osteria Santa Teresa
Hai trovato il nome per un ristorante o per un’osteria?
Prima di fare salti di gioia, cerca su Internet la biografia della santa che hai scelto, potresti trovare perfino una vicenda strana inadatta al tuo locale.
Nome per ristorante: combina i termini per un nome speciale.
L’elenco che ti propongo è solo una guida, la combinazione per creare il nome del ristorante giusto richiede un altro po’ di lavoro.
Esempio: se vuoi che il nome del tuo ristorante ispiri un senso di eleganza ed esclusività, puoi usare il termine “ristorante” in modo non evidente e non inserirlo nel nome, ma solo nell’immagine coordinata e in posizione poco visibile. “Santa Francesca” suona più elegante ed è più corto e facile da pronunciare rispetto a “Ristorante Santa Francesca”.
Se il marchio sarà composto dai termini “Santa Teresa” più visibili rispetto al termine “Ristorante”, avrai ottenuto questo effetto. E dopo un certo tempo e qualche sforzo nel marketing e nella comunicazione tutti vorranno venire a cena “… al Santa Teresa”. Chiaro?
Al contrario, per il nome di osteria, farei una riflessione in più e, forse, potrei anche consigliare di usare il termine “osteria” nel nome completo. C’è da ragionarci sopra.
Immagine coordinata per ristorante
Ora hai un ristorante con il nome di una santa oppure un’osteria; è il momento di far creare l’immagine coordinata, cioè logo, biglietti da visita, insegna, ecc.
Secondo me hai tre opzioni:
- marchio con simbolo o segno che richiama il nome o la storia della santa
- marchio con simbolo senza alcun riferimento alla nome della santa
- marchio con un mix dei primi due.
Nella creazione del marchio o logotipo, la scelta non è mai una strada a senso unico: possono giocare altri fattori come la posizione del locale, il tipo di cucina offerta, insomma, se hai intenzione di creare un’attività che duri tutta la vita, un pensierino in più non guasta e serve a non dover cercare rimedi ridicoli o costosi domani.
Questo post è stato scritto per la prima volta il 15 luglio 2016 ed aggiornato il 4 marzo 2021
Questo articolo ha 0 commenti